Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di BioRobotica

Alta formazione, Ethos e Tekhnè per una nuova generazione di ricercatrici e ricercatori nell'intelligenza artificiale. Al via la Spring School organizzata all’interno del progetto EELISA da Scuola Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e PSL-Université Paris

Data pubblicazione: 24.09.2021
foto
Back to Sant'Anna Magazine

La Spring School ‘Ethos + Tekhnè: a new generation of AI researchers’ è il nuovo corso di Alta Formazione organizzato da Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e PSL- Université Paris all’interno delle attività del progetto EELISA. In programma dal 6 al 10 marzo 2023, il corso mira ad allineare l'eccellenza tecnica con l'impatto sociale nella prossima generazione di ricercatrici e ricercatori nel campo dell’Intelligenza Artificiale, combinando la tekhnè con aspetti legati alla dimensione dell’etica.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata a giovedì 2 febbraio.


Il programma del corso

Il programma della Spring School si articola in una settimana di giornate tematiche incentrate sui capitoli chiave delle Linee guida etiche per una Intelligenza artificiale affidabile. Ogni giornata affronta una questione specifica, grazie alle lezioni del mattino e alle attività pratiche del pomeriggio.
I cinque argomenti sono:

  1. l'impatto socioeconomico dell'IA
  2. le normative UE per un'IA equa
  3. IA spiegabile (XAI)
  4. Identificazione degli errori decisionali dell'IA e valutazione dell'affidabilità dell'IA.
  5. Responsabilità legale nell'IA

Il bando e maggiori dettagli sono presenti nella pagina https://www.santannapisa.it/it/alta-formazione/eelisa-spring-school-ethos-tekhne-new-generation-ai-researchers
Nel comitato scientifico della Spring School sono presenti Calogero Oddo, professore associato dell’Istituto di BioRobotica, e Sara Moccia, ricercatrice dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.